Verifica caldaie Bosch

La verifica caldaie Bosch è un intervento molto importante o meglio un servizio fondamentale che ci garantisce un buon funzionamento della nostra caldaia e soprattutto garantisce la sicurezza alle persone che stanno all’interno dell’edificio, dove è stata installata.

 D’altra parte tutti sappiamo che le caldaie sono dei dispositivi abbastanza complessi e anche se gli ultimi modelli sono molto performanti dal punto di vista tecnologico e hanno un alto livello di sicurezza, però bisogna sempre garantire una certa attenzione e un certo monitoraggio, e quando si parla di verifica poi si parla di quello in fin dei conti.

Da questo punto di vista avremo al nostro fianco i tecnici della Bosch che appunto ci supporteranno in tutto il ciclo di vita della caldaia anche con delle verifiche periodiche, verifiche appunto che sono fondamentali per esempio per identificare eventuali malfunzionamenti in embrione che potrebbero poi portarci problemi di sicurezza, o comunque potrebbero portare ad una diminuzione dell’efficienza energetica dell’impianto, che poi significa spendere di più.

Teniamo presente poi che queste verifiche servono anche per valutare la conformità dell’impianto per quanto riguarda le normative di sicurezza, e quindi controllare la combustione, e soprattutto verificare che tutte le componenti stiano funzionando a dovere, perché in certi casi ci potrebbero essere alcune che hanno dei problemi, e che vanno sostituiti prima che poi il sistema vada in blocco.

Di certo i tecnici caldaisti della Bosch conoscono a memoria i vari standard di sicurezza e tutte le normative e le leggi specifiche che riguardano la gestione della caldaia, che può significare garantire dei controlli nei tempi previsti.

Per quanto riguarda le varie procedure di verifica possiamo parlare per esempio della verifica della pressione dell’acqua o dell’ispezione di quei componenti chiave quali scambiatore di calore e valvola di sicurezza, fino ad arrivare al controllo della regolazione del combustibile, e soprattutto andare a controllare che non ci siano delle perdite occulte di gas che potrebbero essere molto pericolose, perché potrebbero provocare degli incendi.

La verifica periodica della nostra caldaia è fondamentale per poter stare tranquilli con la nostra caldaia

Teniamo anche presente che al termine dei vari test che riguardano questa verifica periodica della caldaia gli operatori che fanno parte della Bosch dovranno rilasciare un certificato che attesta la conformità del nostro impianto alle normative di sicurezza, e quindi che sta funzionando come deve In poche parole.

Ed è chiaro che un documento che dobbiamo conservare perché in caso di controlli a campione, possiamo dimostrare che il nostro impianto è conforme alle regole, e quindi ci evitiamo una sanzione che sarebbe molto salata.


 D’altra parte a parte l’obbligatorietà di alcuni di questi controlli, comunque c’è anche una questione di buon senso perché alla fine come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, una persona che garantisca la sua caldaia una manutenzione costante alla fine sarà premiato dal fatto che la stessa durerà a lungo, e questo significa ridurre il rischio di incidenti legati a malfunzionamenti, e soprattutto significa ridurre anche i consumi energetici, e relativi costi di bollette.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Caldaie  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipwdia)

CHIAMA ORA
WHATSAPP
EMAIL